Progetto

La Danza dei pensieri

Da riavviare

Cosa

Progetto dedicato a persone con disabilità acquisita, che vede un’armonica alternanza di due setting educativi diversi e complementari: il laboratorio espressivo e l’elaborazione psicologica.

Obiettivi

Un percorso esperienziale, che ha lo scopo di accompagnare la persona verso l’accettazione della propria disabilità acquisita, offrendo ai partecipanti uno spazio di espressione delle proprie emozioni, attraverso un laboratorio espressivo-relazionale.

Contenuti

Il “laboratorio” assume la funzione di cornice per le azioni, le emozioni e le relazioni, e si propone come “setting”, come area transizionale  nella quale si “assimilano” e si “accomodano” schemi e strutture di pensiero, di emozioni, di comportamento. L’elaborazione psicologica può ricavare da questo tipo di esperienza una quantità di materiale significativo indispensabile per una maggiore comprensione dei singoli vissuti e delle strategie di elaborazione delle risposte. I partecipanti vengono aiutati a riconoscere le proprie risorse e vengono sostenuti nel trovare nuove modalità per superare i propri limiti.