perLuca Cooperativa sociale

Presentazione e Mission

Al servizio della persona con disabilità acquisita

La nostra è una cooperativa sociale di “tipo A+B”, nata nel 2008 che opera prevalentemente a Bologna e Provincia con attività educative, espressive, di sostegno psicologico e di formazione, anche a livello regionale e nazionale.

Presentazione

PerLuca nasce per ampliare e mettere a frutto l’esperienza, mutuata nella Grave Cerebrolesione Acquisita, dei professionisti che operano stabilmente dal 2004 nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris (struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna). Operiamo in sinergia con l’associazione Onlus Gli Amici di Luca, alla quale ci lega un rapporto di affetto e di collaborazione che dura da diversi anni. Oggi la cooperativa è una realtà sempre più concreta nel panorama delle gravi cerebrolesioni e, più in generale, nell’ambito della disabilità acquisita.

Mission

La cooperativa è nata con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione delle persone svantaggiate. La nostra missione è creare percorsi personalizzati e individualizzati per favorire non solo il benessere, ma anche l’inserimento sociale e il recupero delle abilità residue delle persone con cerebrolesione acquisita.

Da Maggio a Ottobre 2019

Con il sostegno di Carisbo – Intesa Sanpaolo realizzazione del Progetto Laboratorio di Arteterapia in Open studio – Progetto Oasi perLuca

Da Gennaio 2018 a Dicembre 2019

Convenzione con “Montecatone Rehabilitation Institute”
Progetto di affiancamento educativo alle famiglie e interventi espressivi sul singolo rivolti alle persone ricoverate presso U.O. GCA
2018

Gennaio 2018

Contributo Fondazione del Monte a sostegno del progetto “Laboratorio espressivo con gli ospiti della Casa dei Risvegli Luca De Nigris”
2016

9 Ottobre 2016

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE E SPAZIO OASI PERLUCA

Da Agosto 2016

Accordo con “Gli amici di Luca” per progetto sperimentale di attività psicologica e neuropsicologica nella filiera neuroriabilitativa dell’Azienda Usl di Bologna.

Gennaio 2016

Contributo Fondazione del Monte per progetto: “Musica nel Dopo”

Redazione primo Bilancio Sociale

2014

Da Ottobre 2014

Convenzione con Inail di Faenza per l’attiva zione del “Progetto Mosaico” – intervento interdisciplinare.

2013

2013

Accordo con“Gli amici di Luca”per la gestione dei laboratori.

Avvio di Progetti espressivi rivolti a utenti ricoverati presso diverse strutture del territorio di Bologna e Provincia.

Da Gennaio 2013 a Giugno 2017

Convenzione con Inail di Bologna per l’attivazione di progetti di affiancamento educativo e interventi neuropsicologici.

2011

Da Gennaio 2011

Avvio di interventi individuali educativi/espressivi/neropsicologici rivolti a persone rientrate presso il proprio domicilio o in strutture residenziali.

Convenzione con Azienda Usl di Casalecchio per progetto di transizione al lavoro rivolto a un utente con disabilità.

2010

Febbraio 2010

Progetto di gruppo per utenti disabili in collaborazione con l’ITC Mattei di Bologna.

2009

Da Settembre 2009 a Dicembre 2017

Convenzione con “Montecatone Rehabilitation Institute” Progetto educativo di affiancamento alle famiglie del U.O. Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Da Settembre 2009 a Luglio 2015

Convenzione Azienda Usl di Bologna per progetto di sostegno psicologico rivolto a utenti affetti da gravissima disabilità.

2008

Da Aprile 2008

Accordo con Ass.ne “Gli amici di Luca” per la gestione di interventi educativi, psicologici ed espressivi attivati c/o la struttura Casa dei Risvegli Luca De Nigris e per il Progetto del Dopo, rivolto alle persone dimesse e ai famigliari.

10 Gennaio 2008

ATTO COSTITUTIVO COOPERATIVA

Forniamo un’offerta culturale, scientifica, professionale ed educativa al servizio della persona e della sua famiglia.