Area educativa e pedagogica

Affiancamento educativo individualizzato

Si caratterizza in un percorso individualizzato rivolto a persone con disabilità acquisita con l’obiettivo di incrementare e/o mantenere le capacità e i livelli di autonomia acquisiti, attraverso la ricerca e la proposta di attività nei vari campi d’interesse della persona.

In struttura

Il servizio si rivolge alle persone ospiti in una struttura di lungodegenza. L’educatore in collaborazione con gli operatori e il familiare di riferimento, promuove attività stimolanti e costruttive, sia all’interno della struttura che in contesti altri, per favorirne l’inserimento sociale. 

Al domicilio

Il servizio si rivolge alle persone rientrate al proprio domicilio, al fine di favorire e mediare il reinserimento sociale in contesti di vita familiare ed extra-familiare, migliorare i rapporti interpersonali intervenendo sui fattori di rischio e di disagio e alleviare il carico assistenziale dei familiari.

attivita-di-gruppo-1

Attività di gruppo

Le esperienze laboratoriali consentono tramite interventi qualificati e qualificanti di sviluppare e far emergere le potenzialità insite in ognuno. Utilizzano come mediatore l’arte e la creatività, permettendo possibilità di espressione alla persona in sé e non in considerazione delle sue abilità.

L’atto creativo permette il confronto con se stessi e con l’altro, aumentando il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici. L’integrazione tra i partecipanti crea le condizioni dell’incontro e del dialogo per consentire un’apertura al sociale.