Teatro

LABORATORIO ESPRESSIVO IN STRUTTURA

 “CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS”

Attivo dal 2005, promosso dall’Ass.ne Gli Amici di Luca Onlus

Cosa

Attività individuale e personalizzata per pazienti in coma in fase post acuta, che utilizza l’arricchimento emotivo e di motivazione dato dai linguaggi teatrali, possibilmente in sinergia con altri professionisti della riabilitazione.

Obiettivi

Creare un contesto facilitante che stimoli un miglioramento della responsività della persona. Gli obiettivi specifici  perseguiti nell’attività sono concordati e condivisi con il team riabilitativo della struttura.

Contenuti

Ritualità di accoglienza e saluto finale, improvvisazione, azione pittoriche, training dell’attore, story telling, strutture di danza, gesti comunicativi, etc.

LABORATORIO DI GRUPPO “COMPAGNIA GLI AMICI DI LUCA”

Attivo dal 2003, promosso dall’Ass.ne Gli Amici di Luca Onlus.

Cosa

Laboratorio teatrale permanente dedicato a chi ha esiti di coma e a chiunque voglia cimentarsi nel teatro sociale dedicando tempo ed energie nella creazione di spettacoli teatrali volti a trattare e a sensibilizzare la popolazione su queste tematiche.

Obiettivi

Aumentare la consapevolezza del singolo all’interno delle dinamiche di gruppo, incrementare le proprie capacità espressive, promuovere e favorire un’autonomia di ricerca espressiva, sensibilizzare la società alla tematica del coma e alla disabilità tramite rappresentazioni teatrali.

Contenuti

Accoglienza, condivisione delle idee tramite la modalità del “dialogo aperto”, ricerca di una tematica da proporre come esito finale di laboratorio teatrale, improvvisazioni, esplorazione dell’utilizzo del corpo come strumento espressivo.

La Compagnia ha collaborato negli anni con diversi artisti: Rena Mirecka, Enzo Toma, Tery Janette Weikel, Catie Marchand, Francesca Mazza, Mirko Artuso, Antonio Vigano, Babilonia Teatri, Mimmo Sorrentino e ad oggi con Teatro dell’Argine.

LABORATORIO DI GRUPPO “DOPO..DI NUOVO”

Attivo dal 2009, promosso dall’Ass.ne Gli Amci di Luca Onlus

Cosa

Laboratorio teatrale permanente dedicato a chi ha vissuto l’esperienza del coma e a tutte le persone desiderose di utilizzare l’arte al servizio della persona, per un progetto di coesione e di integrazione sociale.

Obiettivi

Facilitare la socializzazione, allenare la creatività individuale ed arricchire le proprie potenzialità comunicative, promuovere la cultura del diverso.

Contenuti

Ritualità di accoglienza e saluto finale, riscaldamento fisico e vocale, improvvisazioni. Sono previsti momenti di performance in teatri e piazze. Il laboratorio collabora con il “Progetto scuole”creando occasione di incontri con classi di tutti gli ordini scolastici.

dopodinuovo-diritti-riservati